MODERATO nell'atteggiamento, DETERMINATO nei valori

Negli ultimi tempi a Cordenons ha trovato spazio nei giornali la questione del campetto di calcio del Parco Robinson.
Questo campetto è uno dei risultati della attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, un progetto che ha come obiettivo educare i ragazzi alla coscienza civica.
Tale campetto, posto a ridosso del condominio Nettuno (quello fronte piscina, per capirsi) ha comportato disagi non proprio banali:
– polvere sollevata che ha impedito l’uso dei giardini privati del cond. Nettuno
– disturbi provocati da un uso non proprio corretto della struttura (orari, tono di voce, agonismo eccessivo, bestemmie, maleducazione varie….).
Alle lamentele di alcuni residenti del condominio, il sindaco Ongaro – da quanto si apprende dalla stampa – aveva deciso di rimuovere il campetto.
Come consigliere comunale ma anche come adulto e genitore, ho inviato una lettera al sindaco (lettera a Ongaro per parco). Non ho mai ricevuto riscontro, nè la mia disponibilità a parlarne è stata colta (malgrado si dichiari “sindaco del dialogo”).
Ma il 30 agosto è stata inviata una proposta di spostamento del campetto (ma come, non aveva deciso di rimuoverlo??): comunicazione comune per campetto Robinson
Ogni condominio si esprimerà su tale proposta (è facile immaginare che i condomini che si vedono avvicinare il campetto esprimeranno contrarietà a questa soluzione).
Da parte mia, ho maturato una convinzione che mira si’ a difendere il campetto (perchè i ragazzi hanno diritto ad avere uno spazio adegiato), ma anche a far crescere educazione e maturità da parte dei ragazzi stessi, per far coesistere i diritti dei ragazzi ma anche quelli dei residenti: opinione Venerus su campetto Calcio Robinson

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: