MODERATO nell'atteggiamento, DETERMINATO nei valori

Chi sono

Mi chiamo Francesco Venerus.

Ho 45 anni e una figlia, Giorgia, di 9.

Mio papà era Gigi Tonoros e mio nonno Sualt Tonoros: queste le mie origini legate a Cordenons. Dai miei genitori ho avuto la testimonianza viva dei valori cristiani, cui cerco di ispirarmi: la Fede, l’onestà, l’impegno, l’essere positivi, il rispetto della Persona, di se stessi, della Natura.

Mi sono laureato a Ca’ Foscari a Venezia in Economia Aziendale ed ora sono un quadro aziendale presso una media azienda industriale privata, dove ricopro il ruolo di Responsabile del Controllo di Gestione.

Quando il tempo me lo permette, partecipo alla vita associativa dell’AVIS, degli Alpini, dell’Associazione Naturalistica Cordenonese, di A Ruota Libera.

Sono iscritto al Partito Democratico e dal 2006 ricopro l’incarico di Assessore al Bilancio e Personale nell’Amministrazione del Sindaco Carlo Mucignat.

Un impegno non facile per la situazione trovata allora: elevato indebitamento,  contenzioso da 4 milioni di Euro con Pordenone per i rifiuti, scarsità di risorse….

Ebbene oggi, al termine di questi 5 anni, possiamo guardare negli occhi i cittadini con la convinzione di aver operato con onestà e competenza, in piena coesione tra le forze della maggioranza, senza perdere tempo in liti interne e rimpasti di giunta.

Abbiamo risparmiato costi della politica di 230 mila euro,  costi della struttura amministrativa di 500 mila euro. Abbiamo fatto investimenti per una trentina di milioni di euro senza aumentare l’indebitamento, senza rinegoziare i mutui (che spostano i debiti ai nostri figli!) e soprattutto ottenendo più contributi, così da pesare meno sul bilancio comunale. E nel 2010, anno in cui la Regione ha tagliato i trasferimenti per oltre 800 mila euro, siamo riusciti a mantenere i servizi senza aumentare le tasse.

Abbiamo ridato dignità alla Città di Cordenons, che ha ritrovato un ruolo da protagonista e non più subalterno come prima: gestione vincente del contenzioso con Pordenone, Associazione comunale come capofila, distribuzione delle riserve ATAP sono tutti successi di questa Amministrazione.

In prima persona ho curato la partecipazione alla Fiera del Turismo di Bruxelles, esordio europeo per promuovere il nostro territorio, le campagne per devolvere il 5 per mille al comune (raccolti oltre 30 mila euro), la Presentazione Bilancio Previsione 2011 (link a documento di 6 MB, pazienta un po’ per il caricamento) del Bilancio del Comune in assemblee pubbliche, l’attività di recupero di tasse non versate.

Consegniamo un bilancio sano, in equilibrio strutturale, che permetterà di mantenere gli elevati servizi senza aumentare le tasse: non tutte le Amministrazioni possono dire altrettanto!

Se condividi tutto ciò, ti chiedo la fiducia e il voto, così potrò impegnarmi per altri 5 anni a fare altrettanto, a fare ancor meglio. Con il sorriso in volto!

Se vuoi, scrivimi su francesco.venerus@gmail.com

Annunci

Commenti su: "Chi sono" (1)

  1. gianni camol ha detto:

    direi che, in queste poche righe, hai espresso e fatto venir fuori,il tuo modo di essere. pochi fronzoli, ottimi risultati su cui non si può sindacare. e ho scoperto anche chi erano e sono i tonoros.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: